+ Home
+ La Pro Loco
+ Siti Amici
+ Come Arrivare
+ Numeri Utili
+ Da Vedere
+ Dove Mangiare

+ Dove Dormire
+ Servizio Civile
+ Sport
+ Prodotti Tipici
+ Aziende

NEWS

Percorso Virtuale


SCN 2010

In vigore dal 07 gennaio




PRO LOCO MONTEFUSCO
VIA PIRRO DE LUCA
83030 MONTEFUSCO (AV)

Cell.: 347 21 42 045
Cell.: 320 29 36 404

Email:
prolocomontefusco@libero.it

Pro Loco  MONTEFUSCO -> Servizio Civile



Il Servizio Civile Nazionale (SCN) è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro paese.

Il SCN istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, trova fondamento nell´art. 52 della Costituzione che sancisce il "dovere" di difendere la patria, una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini, ma al mantenimento dei valori comuni che sono alla base dell´ordinamento democratico.

Il Servizio, volontario, può essere prestato in Italia e all´estero e garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa che viene acquisita, previa adeguata formazione, attraverso attività che possono essere svolte nell´ambito dei servizi alla persona, della salvaguardia dell´ambiente, del patrimonio storico - artistico e culturale, della popolazione civile, nonché della educazione alla pace tra i popoli.

L´Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC) istituto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con l´organizzazione, l´attuazione e lo svolgimento, nonché la programmazione, l´indirizzo, il coordinamento ed il controllo del SCN, elaborando le direttive ed individuando gli obiettivi degli interventi per il Servizio civile.

IL SCN è individuato da un Simbolo che contraddistingue gli Enti accreditati e le loro attività e consente l´identificazione dei volontari in servizio.

IL SCN vede protagonisti l´UNSC, le Regioni, le Province autonome, gli Enti accreditati, i giovani volontari e l´intera collettività in una rete di relazioni e di attività che costituiscono la struttura portante ed il momento di verifica del servizio stesso.

L´UNSC "affida" i volontari ad Enti appositamente individuati (Enti accreditati) con i quali sottoscrive un impegno, la "Carta Etica", per la buona riuscita del SCN. Il patto debitamente sottoscritto è alla base del rapporto tra Ufficio ed Enti accreditati e costituisce la comune consapevolezza di partecipare all´attuazione della legge e al conseguimento delle sue finalità.



 

 

Home page | La Pro Loco  | Siti Amici | Come Arrivare

Numeri Utili | Da Vedere | Dove Mangiare

Dove Dormire | Servizio Civile | Sport | Prodotti Tipici

  Aziende



          Montefusco

Venite a trovarci:           Vi aspettano       ospitalità e               bellezze uniche

 

Il SCN istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, trova fondamento nell´art. 52 della Costituzione che sancisce il "sacro dovere" di difendere la patria.