+ Home

TEL: 0825 1724332

prolocomontefusco@libero.it

Pro loco MONTEFUSCO ->Altro da vedere

MONASTERO DI S. CATERINA                                                                                           La costruzione del grande monastero e dell´annessa Chiesa di S.Caterina da Siena fu iniziata nel 1630. Montefusco, che in quel tempo era all´apice della sua importanza politica, contava più di un convento maschile ma si avvertiva la mancanza di un monastero di clausura femminile. A tale mancanza erano particolarmente sensibili le famiglie nobili, e ve ne erano molte a Montefusco, le quali erano costrette a mandare lontane le loro figlie per farle studiare. Furono appunto 13 nobili famiglie che nel suddetto anno vollero, a proprie spese, iniziare la costruzione del monastero. La prima pietra fu posta il 12 novembre 1633. I lavori, che erano a buon punto, furono sospesi nel 1656 a causa della colera che funestò tutta al regione.Grazie anche all´aiuto da parte dell´arcivescovo Orsini, l´opera fu portata a termine il 1° luglio 1699. Il monastero è tuttora un centro fiorente di vita claustrale e di fervido apostolato perchè le monache, oltre che alla propria santificazione mediante la preghiera e la penitenza, obbedendo alle esigenze dei tempi, attendono anche ad opere ci  cristiana educazione in un moderno e ben attrezzato asilo infantile. Il monastero ha una lunga tradizione di perizia nel ricamo di arredi sacri.                                                                                    LE SELVI:                                                                              Paradiso naturale caratterizzato da boschi di castagno densi di aria salubre. Soprattutto nella stagione estiva, montefuscani e non si dedicano a lunghe passeggiate, praticano jogging, cercano di trovare quel refrigerio che solo l´aria pura può donare. Le nostre selvi stanano la calura dei mesi estivi ed immergendosi in quel verde si può godere di un´atmosfera distensiva. Favorevoli per gite e pic-nic "le Surte"(così vengono tradizionalmente definite) richiamano ogni anno un numero molto alto di visitatori in cerca di benessere e di un clima fresco.

RITORNA

Home page | La Pro Loco  | Siti Amici | Come Arrivare

Numeri Utili | Da Vedere | Dove Mangiare

Dove Dormire | Servizio Civile | Sport | Prodotti Tipici